La Quaresima è iniziata e con essa torna anche il tradizionale appuntamento con i «Martedì del Vescovo» che accompagneranno passo dopo passo i giovani della diocesi di Modena-Nonantola ad accogliere la luce e la gioia della risurrezione.
«Occhi aperti e cuori ardenti» è il titolo scelto per scandire le tappe del percorso che quest’anno s’inserisce nel cammino sinodale della Chiesa universale e che tutti ci invita, come ci ricorda il Papa, a «far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro, e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani». Sulla scia del Sinodo, ci alleneremo all’ascolto dello Spirito e al dialogo, seguendo le orme di quei due discepoli di Emmaus che come noi sulle via «discorrevano e discutevano insieme» (Lc 24,15). Le serate saranno arricchite come da tradizione da testimonianze di vita e di fede, ponendo al centro alcuni nuclei tematici proposti dal cammino sinodale. «Compagni di viaggio» è la prima parola chiave che risuonerà martedì 8 marzo nella chiesa di San Faustino, una tappa del pellegrinaggio nazionale scelta tra sessanta città da Lega Pro per promuovere un progetto all’insegna della fede e dello sport sotto la guida del giovane beato Carlo Acutis scelto come patrono del campionato di serie C. Tra i vari ospiti parteciperanno alla serata la mamma Antonia Salzano, Francesco Ghirelli presidente Lega Pro, Marco Nosotti giornalista di Sky Sport, Padre Carlos Ferreira, rettore del Santuario della Spoliazione in Assisi e Carlo Rivetti, presidente del Modena Calcio.
Martedì 15 marzo si salirà verso i monti presso la parrocchia di Palagano per «Ascoltare» le voci dei giovani del nostro territorio, che come protagonisti di questo tempo narreranno le loro esperienze ed entreranno in dialogo con il Vescovo.
Grazie alla testimonianza di Guido Marangoni, professore, ingegnere, scrittore e attore, martedì 22 marzo presso la chiesa di Santa Teresa, si rifletterà sull’importanza di «Prendere parola» per toccare con mano anche quei luoghi di «imbarazzo» che tanto «sconvolgono le nostre normo certezze».
Il verbo «Celebrare» come un filo rosso cucirà la riflessione di don Marco Gallo, liturgista e autore della rubrica «La m@il del don», che sarà ospitato martedì 29 marzo presso la parrocchia di Regina Pacis, per ritornare insieme all’essenziale bellezza della vita liturgica sacramentale.
La chiesa di San Vincenzo infine ospiterà martedì 5 aprile la liturgia penitenziale guidata dal Vescovo Erio Castellucci che ponendo al centro dell’attenzione i verbi «Discernere e decidere» rilancerà il cammino dei giovani verso l’alba della risurrezione.