LA STORIA
Il Servizio di Pastorale Giovanile a Modena è sorto in anticipo rispetto al grande impulso che San Giovanni Paolo II diede alla cura e all’evangelizzazione delle nuove generazioni con l’avvio delle Giornate Mondiali della Gioventù.
A metà degli anni ’70, l’allora Vescovo di Modena, Mons. Bruno Foresti, comprese la necessità di “andare incontro ai giovani” e raccoglierli intorno a sé per alimentare il senso di appartenenza diocesano. Per questo grazie alla collaborazione del primo delegato di pastorale giovanile e un gruppo di giovani, nacquero i “Martedì del Vescovo”, ancora oggi cuore pulsante della proposta pastorale rivolta ai giovani della Diocesi.
LA MISSIONE
Nel corso del tempo il Servizio di Pastorale Giovanile si è strutturato e ha definito in modo più chiaro i suoi obiettivi e la sua missione:
- testimoniare ed annunciare il Vangelo per favorire l’incontro di ogni giovane con Gesù;
- essere un organo di comunione a servizio della Diocesi per alimentare nei giovani il senso di appartenenza alla Chiesa locale intorno al proprio Vescovo;
- porsi in ascolto delle realtà giovanili: incontrarle, accompagnarle, metterle in rete e valorizzarle;
- tradurre le linee pastorali del Vescovo elaborando e proponendo cammini formativi e itinerari di fede rivolti ai giovani delle parrocchie;
- promuovere la formazione degli educatori dei gruppi giovanili.
La Segreteria di Pastorale Giovanile è composta da una rappresentanza di giovani, che pur rimanendo inseriti nelle loro realtà parrocchiali, si mettono a servizio per ricercare le modalità operative più opportune per realizzare le iniziative che vengono proposte e tessere le relazioni con i giovani delle diverse parrocchie.
Il gruppo di lavoro s’incontra con regolarità, con cadenza mensile presso il Centro Giovanile della Città dei Ragazzi, divenuta la sede operativa.
La necessità di aiutare i giovani nella loro crescita spirituale, umana e vocazionale ha, con il passare degli anni, creato l’esigenza di articolare itinerari formativi ed eventi diocesani inserendoli come appuntamenti fissi nel cammino di programmazione annuale.
Save