Condividiamo alcune bellissime testimonianze della 3 giorni giovanissimi, tenutasi a Gaiato dall’8 al 10 settembre.
2014, 2015, 2016 e ora anche 2017. Ormai la tre giorni di Gaiato è un appuntamento fisso, ma non un’abitudine perché, come è emerso dalle testimonianze di sabato sera, dipende da come si vivono le cose. Sicuramente questi giorni diventano esperienze uniche, sempre diverse e coinvolgenti.
Il tema dei discepoli di Emmaus trattato quest’anno in chiave moderna ha evidenziato situazioni molto vicine a ciò che sta succedendo in tante parrocchie. Questo argomento è riuscito ad attirare l’attenzione della maggior parte di noi giovani.
Abbiamo percorso insieme a Don Erio i 22 Km simbolici di andata e ritorno dalle nostre ‘Emmaus’, cioè dalle difficoltà quotidiane di rimanere saldi nella fede e di testimoniarla.
Dopo la catechesi di sabato pomeriggio, basata su alcune parole che iniziano con le lettere componenti la parola ‘SMS’, c’è stato un momento di condivisione proprio attraverso gli Short Messages. Questa idea è stata azzeccatissima soprattutto perché, in questo modo, nessuno si è sentito in imbarazzo nel rivolgere qualsiasi tipo di domanda al nostro Vescovo. Lui ha risposto a tutte… anche alle più personali riguardanti la sua vita prima di entrare in seminario.
Alla sera ha avuto luogo una veglia meravigliosa, arricchita da tre testimonianze inerenti la strada persa poi ritrovata e dal segno delle candele. Le abbiamo accese nel momento dell’adorazione e ce le siamo portate a casa da usare se capiteranno momenti bui, ravvivando così il fuoco a cui abbiamo dato la prima scintilla in questa occasione.
Domenica mattina, mentre finivamo la colazione, Don Erio è tornato tra noi per completare il nostro “viaggio” con l’ultimo momento di riflessione incentrato, questa volta, su parole chiave derivate dall’acrostico di ‘SELFIE’. Il moderno autoscatto era stato la base anche della catechesi che Don Simone aveva tenuto il venerdì pomeriggio.
Questi tre giorni si sono conclusi con la celebrazione della S. messa, seguita dall’amatissimo riordino delle camere!
L’esperienza non delude mai e anche quest’anno siamo tornati carichissimi, con tanta voglia di partire per la prossima tappa: la due giorni di Tutti i Santi.
Testimonianza di Letizia – Saliceta
________________________________________________________________________________
In questi 3 giorni di ritiro con il Vescovo abbiamo avuto la possibilità di conoscere altri ragazzi della Diocesi, ci siamo divertite ed è stato piacevole stare con loro. L’attività che ci è piaciuta di più è stata la camminata a coppie per raggiungere la Rocca durante la quale ci siamo confrontate con la propria compagna, vivendo un’esperienza simile a quella dei discepoli di Emmaus. La veglia del Sabato sera ci ha colpito molto, soprattutto le testimonianze di 3 educatori. Grazie Gesù!
________________________________________________________________________________
Il nostro vescovo Erio è un grande!! Riesce sempre a rispondere alle nostre domande in un modo molto originale e vicino a noi giovani! il percorso di andata dei discepoli di Emmaus è stato per loro difficile,doloroso e sofferente, ma una volta incontrato Gesù il loro volto cambia e si illumina e ripercorrono così il tragitto di ritorno con gioia perché hanno trovato Gesù che non è morto, ma è risorto ed è in mezzo a noi! I nostri amici dopo la cresima abbandonano la strada di Gesù per seguire la strada delle mode e della mondanità, senza neanche pensare se sia la scelta giusta o sbagliata. Sabato sera durante la veglia abbiamo ascoltato tre testimonianze di giovani che si erano allontanati entrando nel buio, ma ora sono luminosi e hanno voglia di testimoniarcelo. Grazie Signore perché ci hai dato la possibilità di partecipare a questi giorni di comunione e di amicizia.