Intreccio di storie e sentieri, il Natale diventa possibile ogni volta che qualcuno decide di mettersi in cammino. I passi dei grandi pellegrini del Vangelo verso la grotta di Betlemme cadenzeranno il ritmo del percorso di avvento dei giovani modenesi con il Vescovo: “Si misero in cammino“.
Ogni inizio richiede la decisione di partire senza indugio: “C’e’ fretta e fretta. Alzati e parti”.
Non l’ansia e la frenesia, ma la fretta di Maria che si alza e parte verso la cugina Elisabetta, inaugurando così i sentieri del Natale, invitandoci a partire con il passo giusto martedì 5 dicembre presso la Chiesa della Madonna Pellegrina guidati dalla catechesi del Vescovo Erio.
Il pellegrinaggio dei pastori, raggiunti nel cuore della notte dal lieto annuncio, ci condurrà martedì 12 dicembre presso la Chiesa di Gesù Redentore per accogliere la testimonianza di Filippo Neviani, in arte Nek: “Cielo e terra si toccano per lodare Dio: canta e cammina”. Le sue canzoni, dalla nostra terra emiliana, hanno preso il volo per diventare la “top playlist” più ascoltata e cantata da numerose generazioni.
L’armonia delle sue note, durante il Martedì del Vescovo, lascerà lo spazio ad una melodia di parole capaci di narrare, secondo lo spartito dello Spirito, le meraviglie compiute dal Signore nel suo percorso di vita, facendoci così riscoprire la bellezza della luce e del calore di una fiamma riaccesa nel cuore.
Nello smarrimento spunterà una stella: “Seguila”.
Ripercorrendo il sentiero dei Magi incontreremo l’amore e la tenerezza di un Padre capace di sollevare i nostri volti dalla polvere per orientare il nostro sguardo verso il cielo, curare nel profondo le nostre ferite e convertire le nostre vie smarrite in nuove vie di salvezza.
Ci prepareremo così ad accogliere la gioia del Natale riunendoci insieme per la liturgia penitenziale guidata dal nostro Vescovo Erio martedì 19 dicembre presso la Chiesa di San Vincenzo a cui seguirà l’imperdibile cioccolata calda e lo scambio di auguri!
Vi aspettiamo!