LA STORIA

Il Servizio di Pastorale Giovanile a Modena è sorto in anticipo rispetto al grande impulso che San Giovanni Paolo II diede alla cura e all’evangelizzazione delle nuove generazioni con l’avvio delle Giornate Mondiali della Gioventù.

A metà degli anni ’70, l’allora Vescovo di Modena, Mons. Bruno Foresti, comprese la necessità di “andare incontro ai giovani” e raccoglierli intorno a sé per alimentare il senso di appartenenza diocesano. Per questo grazie alla collaborazione del primo delegato di pastorale giovanile e un gruppo di giovani, nacquero i “Martedì del Vescovo”, ancora oggi cuore pulsante della proposta pastorale rivolta ai giovani della Diocesi.

LA MISSIONE

Nel corso del tempo il Servizio di Pastorale Giovanile si è strutturato e ha definito in modo più chiaro i suoi obiettivi e la sua missione:

  1. testimoniare ed annunciare il Vangelo per favorire l’incontro di ogni giovane con Gesù;
  2. essere un organo di comunione a servizio della Diocesi per alimentare nei giovani il senso di appartenenza alla Chiesa locale intorno al proprio Vescovo;
  3. porsi in ascolto delle realtà giovanili: incontrarle, accompagnarle, metterle in rete e valorizzarle;
  4. tradurre le linee pastorali del Vescovo elaborando e proponendo cammini formativi e itinerari di fede rivolti ai giovani delle parrocchie;
  5. promuovere la formazione degli educatori dei gruppi giovanili.

La Segreteria di Pastorale Giovanile è composta da una rappresentanza di giovani, che pur rimanendo inseriti nelle loro realtà parrocchiali, si mettono a servizio per ricercare le modalità operative più opportune per realizzare le iniziative che vengono proposte e tessere le relazioni con i giovani delle diverse parrocchie.

Il gruppo di lavoro s’incontra con regolarità, con cadenza settimanale presso il Centro Giovanile della Città dei Ragazzi, divenuta la sede operativa.

La necessità di aiutare i giovani nella loro crescita spirituale, umana e vocazionale ha, con il passare degli anni, creato l’esigenza di articolare itinerari formativi ed eventi diocesani inserendoli come appuntamenti fissi nel cammino di programmazione annuale.

 

Save

Ufficio Servizio di Pastorale Giovanile Via Sant'Eufemia, 13 41121 MODENA

Sede Operativa Servizio di Pastorale Giovanile Via Tamburini, 106 MODENA