“COME UN TESORO NASCOSTO…”

serata presentazione anno pastorale

Ripartire dopo un’estate ricca di esperienze forti e di incontri sorprendenti, chiede di mettere in campo le energie migliori. Investire sulla propria quotidianità, anche quando essa si presenta apparentemente grigia, consente di scoprire quel tesoro nascosto che proprio lì attende di essere trovato e per cui vale la pena infilare i propri scarponcini e alzarsi dal divano.

È questo il messaggio che, riprendendo l’invito di papa Francesco a rinunciare alla “divano-felicità”, il vescovo Erio e il servizio di pastorale giovanile hanno desiderato dare agli oltre duecento educatori presenti giovedì 22 settembre, per la serata di presentazione del nuovo anno.

Vescovo Erio

«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo».

Ciò che conta nella vita, ciò su cui vale la pena investire, è il tesoro nascosto, un tesoro che rimane, “perché i tesori esibiti in genere illudono e poi deludono”, ha detto il vescovo Erio.

“Gesù ci dice”, prosegue ancora il Vescovo, “che il tesoro una volta che uno lo ha scoperto non lo deve esibire neanche a quel punto.”

Resta allora da capire che cosa sia questo tesoro così prezioso, da custodire con tanta cura e per cui spendersi in pienezza. “Questo tesoro è il dono di sé. L’amore.” Non si tratta di un amore da baci perugina, ma di un amore che mette in moto, impegna, va in profondità.

La gioia vera si trova nel dono” e questo dono non è privazione.

Come ha ricordato ancora il Vescovo, nel momento stesso in cui mi dono mi viene restituito molto di più di ciò che ho lasciato. L’anno di pastorale giovanile sarà quindi l’occasione per intraprendere il cammino alla ricerca del tesoro nascosto nel campo della propria vita e giungere così a donarsi in pienezza.

GRAZIE!

La serata è stata anche l’occasione per ringraziare Andrea Atti per l’impegno e il prezioso servizio di questi anni all’interno della Pastorale Giovanile. Si è concluso il suo mandato di vice direttore, ma la collaborazione proseguirà con il coordinamento del Tavolo degli oratori e dei centri estivi.

Nella stessa sede, il vescovo Erio ha annunciato il passaggio di testimone a Elena Rocchi, già segretaria del Servizio di Pastorale Giovanile e ora vice direttrice.

-Federico Covili e Valentina Campana